26 aprile 2011

Il corpo esposto

Qualche giorno fa ho saputo che la PET di mia Madre presenta dei noduli in corrispondenza del lobo superiore del polmone destro. E che i markers salgono.

***
Mi è sembrato curioso che tutto questo avvenisse proprio mentre la Città affronta una clamorosa crisi della racolta dei rifiuti, che ormai La assalgono da ogni parte, strabordando dai cassonetti ormai non più ripuliti, smottando da discariche improvvisate agli angoli delle strade, bruciando in cumuli fumosi, facendo esplodere rancori di periferie e dando fiato ai buffoni dei localismi. Così è pure per il corpo di mia Madre, che viene tradito dall'interno, invaso lentamente, riempito di veleni, percorso dai propri stessi abitanti impazziti che appiccano incendi e scatenano l'infiammazione. L'una cosa mi è sembrata metafora dell'altra.
***

Non so quale delle due mi sembri più irreale, eppure più incombente
Il Loro corpo, esposto. La vergogna.

25 aprile 2011

Bella'mbriana

 

Tra gli angoli di quattro case, nord sud est ovest: - Scetate, bella'mbriana! Scetate!

03 aprile 2011

Apocalisse 13, 11-18

[11] Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago.
[12] Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita.
[13] Operava grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini.
[14] Per mezzo di questi prodigi, che le era permesso di compiere in presenza della bestia, sedusse gli abitanti della terra dicendo loro di erigere una statua alla bestia che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta.
[15] Le fu anche concesso di animare la statua della bestia sicché quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non adorassero la statua della bestia.
[16] Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte;
[17] e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
[18] Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei.