26 aprile 2011

Il corpo esposto

Qualche giorno fa ho saputo che la PET di mia Madre presenta dei noduli in corrispondenza del lobo superiore del polmone destro. E che i markers salgono.

***
Mi è sembrato curioso che tutto questo avvenisse proprio mentre la Città affronta una clamorosa crisi della racolta dei rifiuti, che ormai La assalgono da ogni parte, strabordando dai cassonetti ormai non più ripuliti, smottando da discariche improvvisate agli angoli delle strade, bruciando in cumuli fumosi, facendo esplodere rancori di periferie e dando fiato ai buffoni dei localismi. Così è pure per il corpo di mia Madre, che viene tradito dall'interno, invaso lentamente, riempito di veleni, percorso dai propri stessi abitanti impazziti che appiccano incendi e scatenano l'infiammazione. L'una cosa mi è sembrata metafora dell'altra.
***

Non so quale delle due mi sembri più irreale, eppure più incombente
Il Loro corpo, esposto. La vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento