31 agosto 2011

La piantina gialla

Dunque, sul terrazzo io ho una piccola piantina che produce delicati fiori gialli, in un vasetto di plastica, a sua volta infilato in un vaso di creta, senza buchi sul fondo per il drenaggio dell'acqua. Durante la mia assenza per le vacanze ho chiesto ad amici, che si trovavano in città, di dare un pò d'acqua alle piante dopo il tramonto. Hanno svolto il compito con grande solerzia, ogni sera, ma senza controllare che le radici non rimanessero immerse nell'acqua a causa della mancanza di buchi sul fondo del vaso di creta.
Quando sono tornato, la pianta era morente, per le radici troppo tempo a mollo. Il terreno era zuppo, al punto che sollevando il vasetto di platica la mancanza di consistenza di quella fanghiglia non ha fatto precipitare la pianta a terra, sradicata da sola.
Io ho molta fiducia nella voglia di vivere delle piantine che producono fiori gialli. E così ho drenato il terreno, ho scavato con le mani un buchetto, ci ho rimesso a dimora la piantina, le ho parlato un pò, ho reinfilato il vasetto di plastica nel sostegno di creta, e da allora sto attento a darle un pò d'acqua, solo quel che serve, in maniera discreta, senza esagerare.

La piantina è tornata a donarmi i suoi piccoli fiori gialli...

Nessun commento:

Posta un commento