17 dicembre 2010

Sono gasato!

Come molti di voi già sapranno, per avere ascoltato dalla mia stessa voce lunghissime lamentazioni circa l'affidabilità dei rilevatori di metano, nell'ultima settimana ho avuto problemi con una perdita che proveniva dalle montanti del gas che corrono sul pianerottolo, immediatamente all'esterno del mio appartamento. Sentivamo puzza di gas, ma solo di tanto in tanto, e solo se c'erano determinate condizioni atmosferiche (molto vento). Le squadre della Napoletanagas, più volte avvertite, non hanno rilevato nulla con i loro strumenti elettronici, sia all'interno dei miei ambienti, sia all'esterno dell'appartamento, e così pure la squadra dei Vigili del Fuoco chiamata apposta. Insomma, stavamo per passare per visionari. Fino a che, evidentemente di umore migliore del solito, e più collaborativo, o forse perchè annoiati e senza niente di meglio da fare, l'ultima squadra che è venuta, pur non rilevando niente con la solita sonda (che misura le parti per milione! cioè anche il nulla!), ha deciso di credere al mio naso, e ha cominciato a demolire un muro all'esterno dell'appartamento, alla caccia delle montanti. Finalmente, il tubo di piombo è stato trovato, e un esame di una saldatura vecchia di 50 anni con l'acqua saponata ha mostrato che avevo ragione: c'era una perdita, e il gas aveva impregnato la parete di tufo, e ciò giustificava il sentore nella mia camera da letto. Per inciso, è stato esilarante scoprire che stavamo per saltare tutti in aria.
La scena davvero comica, tuttavia, si è verificata mentre gli operai procedevano alla demolizione del muro per andare alla scoperta della montante. A un certo punto, attirata dai rumori e dalla polvere, dal piano di sopra è scesa una donna bruttissima, scarmigliata, in tuta da casa, bassa e zizzuta, la quale si è presentata come condomina, e ha chiesto che stavamo facendo, evidentemente scottata da brutte esperienze con precedenti lavori nello stabile.
Luca: - Signora, c'è una perdita di gas su questo pianerottolo, e gli operai sono a lavoro per ripararla...
Signora Cessa: - Eh! Ma è venuta ieri la ditta a lavare a terra! Poi pulite voi?
L.: - Eh, signora... eventualmente puliamo noi
S.C.: - Ccà nisciuno penza alla pulizia... ccà ind'a stu palazzo penzano solo a pittà 'nfaccia o'muro o a sfravecà(1)...
L. - Signora, le ho detto che puliamo noi. Però questo mi sembra l'ultimo dei problemi, visto che se non si faceva questo servizio, qua saltavamo tutti in aria...
S.C.: - Nun me ne fotte ca'zumpamm'in aria... 'basta cche dopo pulizzate!!!


Note
(1) sfravecare: demolire

Nessun commento:

Posta un commento